learning

Corso di formazione

BATTIAMO IL SILENZIO

La tutela dei minorenni nello sport

Battiamo il silenzio - La tutela dei minorenni nello sport è un corso di formazione gratuito, dedicato ai genitori interessati ad approfondire questo tema delicato e importante. È rivolto anche ai docenti, agli educatori, al personale e ai volontari delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche. Il titolo esprime l’invito e l’intento comune: costruire un percorso di consapevolezza, creare una rete di persone con valori condivisi, trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto a tutte le giovani e i giovani che praticano sport e alle loro famiglie. Il corso è parte di un progetto più ampio nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per lo sport e un network di enti e associazioni, e con il supporto di CONI e CIP, e si concretizza in una policy condivisa, in una campagna informativa, in una piattaforma digitale ricca di contenuti e in questo corso di formazione.

Ha una durata complessiva di 30 ore, offre una panoramica sulle norme internazionali, europee e nazionali, approfondimenti utili per sensibilizzare al tema e porta a conoscenza degli strumenti informativi e formativi a cui fare riferimento per fare prevenzione, tutelare e promuovere ambienti sportivi sani e sicuri.

Il percorso prevede un modulo introduttivo al progetto, 6 moduli teorico-pratici, con una ricca sitografia per approfondire i riferimenti normativi e documenti utili da scaricare come, per esempio, numeri e contatti istituzionali utili a cui rivolgersi in caso di necessità e fornisce ai corsisti un attestato di frequenza.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Sviluppare un percorso di educazione alla salute e al benessere delle persone di minore età che praticano attività sportiva.
  • Approfondire dal punto di vista delle normative di riferimento il tema della tutela delle persone di minore età da abusi e violenze nel mondo dello sport con tutte le implicazioni sociali, individuali e legislative.
  • Costruire un percorso di consapevolezza sul tema, trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto.
  • Creare una rete intorno alla scuola, alle famiglie e alle realtà sportive volta alla prevenzione e al contrasto della violenza e/o abuso.