I contatti di istituzioni ed enti territoriali a cui rivolgersi per effettuare segnalazioni, ricevere sostegno, trovare informazioni pratiche e orientamento.
I servizi sociali hanno lo scopo istituzionale del sostegno al disagio delle famiglie e delle persone di minore età. Attraverso la segnalazione si portano a conoscenza dei servizi sociali informazioni o notizie che riguardano una persona o una famiglia in difficoltà. I servizi sociali hanno, tra le proprie funzioni istituzionali, quella di attivarsi nei confronti di minorenni che versino in una situazione di pregiudizio, anche se potenziale. In tali casi il servizio deve porre in essere tutte quelle attività e iniziative che ritiene utili, e quindi, formulazione di una diagnosi, approntamento di un progetto di intervento e trattamento a favore della e del minorenne e del nucleo familiare. Gli interventi di presa in carico a tutela della e del minorenne sono realizzati dall’amministrazione regionale attraverso i servizi sociali territoriali
vedi online il servizio più vicino presente sul tuo territorio.
Il numero 113 è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, persone o mezzi sospetti. Sul sito della Polizia di Stato è possibile visualizzare una mappa interattiva delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza presenti in ogni provincia.
Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma | Tel: 06 4651
interno.gov.it/it/contatti/polizia-statoTutti gli utenti possono chiamare gratuitamente i servizi di soccorso digitando il numero di emergenza unico europeo 112 e le imprese esercenti le reti telefoniche pubbliche mettono a disposizione delle autorità incaricate dei servizi di soccorso, le informazioni relative all’ubicazione del chiamante. Il modello prevede la realizzazione di Centrali Uniche di risposta dove confluiscono tutte le chiamate di soccorso che poi vengono trasferite all’ente preposto alla gestione specifica dell’emergenza (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria). Al Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, sono attribuiti poteri di coordinamento per l’individuazione e l’attuazione delle iniziative per la piena realizzazione del NUE.
Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma | Tel: 06 4651
tinyurl.com/23bw35uhIl numero 116000 è un servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di minorenni, riferiti al territorio nazionale, gestito dal Ministero dell’Interno tramite l’Associazione Telefono Azzurro. Gli operatori del servizio, attivo 24 ore su 24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle forze di Polizia competenti per territorio. Il numero 116000 si può chiamare anche per segnalare il ritrovamento o l’avvistamento di una o un minorenne scomparso.
Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma | Tel: 06 4651
116-000.it/category/segnalazioni interno.gov.it/it/contatti/numero-unico-europeo-i-minori-scomparsiIl 118 è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitaria a persone vittime di malori o incidenti di qualsiasi natura. Il numero 118 mette in contatto il cittadino con una Centrale operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.
Direzione Generale programmazione sanitaria - Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma Tel: 06 5994 3103 | Fax: 06 5994 2739
dp.segreteria@sanita.it salute.gov.it/portale/prontoSoccorso/homeProntoSoccorso.jspIl 114 Emergenza Infanzia è un servizio di emergenza rivolto a tutti coloro che vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolte persone di minore età. Il 114 è promosso dal Dipartimento per le politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è gestito da SOS Telefono Azzurro. Il servizio è gratuito, è multilingue, attivo 24 ore su 24, ed è rivolto a minori, adulti e operatori dei servizi. Il servizio offre assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica, legale e sociologica. In situazioni di disagio che possono nuocere allo sviluppo delle persone di minore età, può comportare l’attivazione di una rete dei servizi del territorio utile a sostenere le vittime di emergenza.
Sede Roma - Piazza Forlanini, 1, Pal. R - 00151 Roma | Tel: 06 95219201 | Fax: 06 95219220
segnalazioni_114@114.it 114.it/segnalazioniIl numero 1522 è un servizio pubblico promosso dal Dipartimento pari opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da “Differenza Donna”. Il numero è gratuito, multilingue ed è attivo 24 ore su 24. Le operatrici telefoniche forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Il numero 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico operativa condivisa con le forze dell’ordine.
Via Tacito, 90 - 00193 Roma | Tel: 06 6780537 oppure Dipartimento pari opportunità - Largo Chigi 19 - 00187 Roma
info@1522.eu violenza.po@governo.it 1522.eu/cose-1522Servizio di prevenzione e contrasto alle discriminazioni che pregiudicano la parità di trattamento delle persone. È gestito dal contact center dell’Ufficio dell’UNAR (Ufficio Nazionale antidiscriminazioni razziali) del Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Accoglie segnalazioni, offre assistenza, informazioni e orientamento agli utenti.
Largo Chigi, 19 - 00187 Roma | Tel: 06 6779 2267
contactcenter@unar.it unar.it/portale/segnalare-una-discriminazioneIl numero verde è attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale per favorire l’emersione del fenomeno e supportare le vittime di tratta e di sfruttamento, offrendo informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza e mettendo in contatto con i servizi socio assistenziali territoriali. Al numero, istituito dal Dipartimento pari opportunità, possono rivolgersi anche operatori del servizio sociale, rappresentanti delle forze dell’ordine, cittadini che vogliono segnalare situazioni di sfruttamento. Il servizio è multilingue.
Largo Chigi, 19 - 00187 Roma | Tel: 06 6779 2612 oppure 06 6779 2615
segreteria.pariop@governo.it pariopportunita.gov.it/materiale/numero-verde-800-290-290